venerdì 23 aprile 2010

COMUNICAZIONE: esprimersi in modo Efficace: come fare?

Comunicazione Assertiva™
Come Esprimersi in Modo Efficace e Imparare a Dire di No

Autore: Bruna Ferrarese
Editore: Bruno Editore
Formato: Ebook PDF in 215 Pagine
Anno di Uscita: 2010
ISBN: 9788861742253

Categorie: Comunicazione, Autostima


Descrizione: Impara a difendere le tue idee e a relazionarti con gli altri in modo propositivo, individua gli elementi caratteristici del processo di comunicazione e sfruttali a tuo vantaggio nei rapporti con il prossimo, scopri come determinare il corso della tua esistenza senza lasciarti sopraffare dagli eventi. Leggi il Programma completo


SOMMARIO:


Giorno 1: COSA SIGNIFICA COMUNICARE E PERCHE' E' INDISPENSABILE

  • Come essere consapevoli di trasmettere dei messaggi in ogni situazione relazionale.

  • In che modo attivare il meccanismo del feedback e quali vantaggi trarne.

  • Come entrare in contatto con le proprie emozioni e imparare a comunicarle agli altri.

  • Come imparare dagli errori e dai successi passati a comunicare meglio.

  • Come essere più efficaci controllando la comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo.

Giorno 2: COS'E' L'ASSERTIVITA' E COME SI DIVENTA ASSERTIVI

  • Quali sono i principi cui ispirarsi per diventare assertivi.

  • Come individuare i comportamenti aggressivi e imparare a evitarli.

  • Come combattere gli atteggiamenti passivi e favorire l'assunzione di responsabilità.

  • Come affrontare le conseguenze delle proprie azioni dando prova di fiducia in se stessi e negli altri.

  • Perché è essenziale distinguere il pensiero soggettivo dalla realtà oggettiva dei fatti.

Giorno 3: COME SVILUPPARE LA FIDUCIA IN SE STESSI

  • Come comprendere il proprio modo di essere attraverso l'analisi delle vicende passate.

  • Come conoscere a fondo la propria personalità, annotandone i tratti principali.

  • Come imparare ad accettare le critiche in modo costruttivo e propositivo.

  • Come correggere i propri punti deboli e riuscire ad applicare il nuovo modello comportamentale.

Giorno 4: COME DIVENTARE UN BUON ASCOLTATORE

  • Comprendere il ruolo cruciale che gioca l'ascolto nella comunicazione.

  • Quali sono i sistemi di ascolto che consentono di comprendere a fondo l'interlocutore.

  • Come imparare a cogliere e interpretare i messaggi non verbali di chi parla.

  • Come usare i feedback per assicurarsi di avere ben compreso.

Giorno 5: COME IMPARARE A DIRE DI NO

  • Quali sono i fattori da considerare nella valutazione delle richieste altrui.

  • Quali sono gli elementi su cui fare leva quando si risponde no a una richiesta.

  • Come scegliere il linguaggio non verbale più adeguato a un rifiuto.

  • Come affrontare una richiesta senza mettere in secondo piano le proprie necessità.

Giorno 6: COME ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA'

  • Quali sono le occasioni di errore più frequenti e come vanno affrontate.

  • Come predisporre un piano d'azione per agevolare la riuscita delle proprie azioni.

  • Come comunicare le proprie esigenze in maniera efficace allontanando il senso di frustrazione.

  • Come aumentare le possibilità di successo esprimendo con chiarezza ciò che si vuole.

Giorno 7: COME SCAMBIARSI CRITICHE COSTRUTTIVE

  • Usare l'autoconsapevolezza per stabilire se una critica è fondata oppure no.

  • Come riuscire a trasformare le critiche in un'occasione di miglioramento.

  • Come ignorare le critiche generalizzate e non muoverle ad altri.

  • Quali sono i segreti per formulare una critica costruttiva.

  • Come includere l'aspetto emotivo nella valutazione di critiche e opinioni.

Giorno 8: COME MOTIVARE CON IL FEEDBACK POSITIVO

  • In che modo dimostrare o ricevere apprezzamento migliora la vita di relazione.

  • Quali sono gli effetti di un feedback positivo sull'autostima e sulla serenità.

  • In che modo un feedback positivo stimola a proseguire nel giusto.

  • Come esprimere un feedback affinché sia recepito come un intervento costruttivo e non adulatorio.

Giorno 9: COME DEFINIRE OBIETTIVI CHIARI E CONCRETI

  • Come gestire correttamente il tempo per ridurre al minimo l'influenza dei fattori esterni.

  • Quali sono le caratteristiche che rendono un obiettivo pienamente realizzabile.

  • In che modo avere un obiettivo stimola l'ottimizzazione delle risorse e delle energie.

  • Scoprire che un obiettivo può incrementare la propria elasticità mentale.
  • Come fissare su carta i propri obiettivi per stabilire le priorità d'azione.

Giorno 10: COME ASSUMERE UN COMPORTAMENTO ASSERTIVO

  • Come riconoscere l'assertività che è in ognuno di noi e imparare a gestirla.

  • Come sfruttare la conoscenza di sé per stabilire in cosa migliorarsi.

  • Perché è indispensabile cambiare se stessi e la propria vita in modo graduale.

  • Come fiducia e determinazione siano fondamentali per cambiare comportamento.

Giorno 11: COME E PERCHE' PROPORRE L'ASSERTIVITA' IN AZIENDA

  • Perché la vita sociale in azienda rappresenta un'occasione unica di crescita.

  • Come la qualità dei rapporti umani sul posto di lavoro influenza la produttività di un individuo.

  • Capire perchè l'approccio per contagio rappresenta il miglior modello razionale assertivo.

  • Quali sono i sistemi più efficaci per introdurre un nuovo schema comportamentale sul posto di lavoro.

  • Come avvalersi di questionari e focus group per mettere a confronto i valori dello staff.



Autore:

Bruna Ferrarese è una Consulente per l'area Comunicazione, Organizzazione Aziendale e Gestione Risorse Umane, specialista in imprese di servizi. Ha operato per circa 15 anni nell'ambito di alcune organizzazioni private, l'ultima delle quali è il Touring Club Italiano, come Responsabile della Selezione, Formazione e Sviluppo del Personale.

Dal 1987 opera come consulente con il marchio “Studio Nuova Consulenza” curando interventi nelle aree dell'Organizzazione aziendale, della Comunicazione d’Impresa, della Comunicazione Interpersonale e dello Sviluppo delle competenze manageriali. Il tema della comunicazione assertiva rappresenta da oltre 20 anni la sua materia di studio e di proposta nell’ambito di numerosi seminari di formazione organizzati presso primarie aziende e nell’ambito di corsi interaziendali.

Conduce check-up organizzativi volti alla valorizzazione delle “energie di impresa” – in particolare quelle espresse dalle Risorse Umane – e alla loro correlazione ai principi della politica di sviluppo dell’organizzazione Cliente. Ha inoltre sviluppato numerose collaborazioni editoriali sui temi di formazione, turismo e management delle imprese di servizi.


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