Comunicazione Assertiva™
Come Esprimersi in Modo Efficace e Imparare a Dire di No
Autore: Bruna Ferrarese
Editore: Bruno Editore
Formato: Ebook PDF in 215 Pagine
Anno di Uscita: 2010
ISBN: 9788861742253
Categorie: Comunicazione, Autostima
Descrizione: Impara a difendere le tue idee e a relazionarti con gli altri in modo propositivo, individua gli elementi caratteristici del processo di comunicazione e sfruttali a tuo vantaggio nei rapporti con il prossimo, scopri come determinare il corso della tua esistenza senza lasciarti sopraffare dagli eventi. Leggi il Programma completo
Giorno 1: COSA SIGNIFICA COMUNICARE E PERCHE' E' INDISPENSABILE Giorno 2: COS'E' L'ASSERTIVITA' E COME SI DIVENTA ASSERTIVI
- Quali sono i principi cui ispirarsi per diventare assertivi.
- Come individuare i comportamenti aggressivi e imparare a evitarli.
- Come combattere gli atteggiamenti passivi e favorire l'assunzione di responsabilità.
- Come affrontare le conseguenze delle proprie azioni dando prova di fiducia in se stessi e negli altri.
- Perché è essenziale distinguere il pensiero soggettivo dalla realtà oggettiva dei fatti.
Giorno 3: COME SVILUPPARE LA FIDUCIA IN SE STESSI
- Come comprendere il proprio modo di essere attraverso l'analisi delle vicende passate.
- Come conoscere a fondo la propria personalità, annotandone i tratti principali.
- Come imparare ad accettare le critiche in modo costruttivo e propositivo.
- Come correggere i propri punti deboli e riuscire ad applicare il nuovo modello comportamentale.
Giorno 4: COME DIVENTARE UN BUON ASCOLTATORE
- Comprendere il ruolo cruciale che gioca l'ascolto nella comunicazione.
- Quali sono i sistemi di ascolto che consentono di comprendere a fondo l'interlocutore.
- Come imparare a cogliere e interpretare i messaggi non verbali di chi parla.
- Come usare i feedback per assicurarsi di avere ben compreso.
Giorno 5: COME IMPARARE A DIRE DI NO
- Quali sono i fattori da considerare nella valutazione delle richieste altrui.
- Quali sono gli elementi su cui fare leva quando si risponde no a una richiesta.
- Come scegliere il linguaggio non verbale più adeguato a un rifiuto.
- Come affrontare una richiesta senza mettere in secondo piano le proprie necessità.
Giorno 6: COME ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA'
- Quali sono le occasioni di errore più frequenti e come vanno affrontate.
- Come predisporre un piano d'azione per agevolare la riuscita delle proprie azioni.
- Come comunicare le proprie esigenze in maniera efficace allontanando il senso di frustrazione.
- Come aumentare le possibilità di successo esprimendo con chiarezza ciò che si vuole.
Giorno 7: COME SCAMBIARSI CRITICHE COSTRUTTIVE
- Usare l'autoconsapevolezza per stabilire se una critica è fondata oppure no.
- Come riuscire a trasformare le critiche in un'occasione di miglioramento.
- Come ignorare le critiche generalizzate e non muoverle ad altri.
- Quali sono i segreti per formulare una critica costruttiva.
- Come includere l'aspetto emotivo nella valutazione di critiche e opinioni.
Giorno 8: COME MOTIVARE CON IL FEEDBACK POSITIVO
- In che modo dimostrare o ricevere apprezzamento migliora la vita di relazione.
- Quali sono gli effetti di un feedback positivo sull'autostima e sulla serenità.
- In che modo un feedback positivo stimola a proseguire nel giusto.
- Come esprimere un feedback affinché sia recepito come un intervento costruttivo e non adulatorio.
Giorno 9: COME DEFINIRE OBIETTIVI CHIARI E CONCRETI
- Come gestire correttamente il tempo per ridurre al minimo l'influenza dei fattori esterni.
- Quali sono le caratteristiche che rendono un obiettivo pienamente realizzabile.
- In che modo avere un obiettivo stimola l'ottimizzazione delle risorse e delle energie.
- Scoprire che un obiettivo può incrementare la propria elasticità mentale.
- Come fissare su carta i propri obiettivi per stabilire le priorità d'azione.
Giorno 10: COME ASSUMERE UN COMPORTAMENTO ASSERTIVO
- Come riconoscere l'assertività che è in ognuno di noi e imparare a gestirla.
- Come sfruttare la conoscenza di sé per stabilire in cosa migliorarsi.
- Perché è indispensabile cambiare se stessi e la propria vita in modo graduale.
- Come fiducia e determinazione siano fondamentali per cambiare comportamento.
Giorno 11: COME E PERCHE' PROPORRE L'ASSERTIVITA' IN AZIENDA
- Perché la vita sociale in azienda rappresenta un'occasione unica di crescita.
- Come la qualità dei rapporti umani sul posto di lavoro influenza la produttività di un individuo.
- Capire perchè l'approccio per contagio rappresenta il miglior modello razionale assertivo.
- Quali sono i sistemi più efficaci per introdurre un nuovo schema comportamentale sul posto di lavoro.
- Come avvalersi di questionari e focus group per mettere a confronto i valori dello staff.
Bruna Ferrarese è una Consulente per l'area Comunicazione, Organizzazione Aziendale e Gestione Risorse Umane, specialista in imprese di servizi. Ha operato per circa 15 anni nell'ambito di alcune organizzazioni private, l'ultima delle quali è il Touring Club Italiano, come Responsabile della Selezione, Formazione e Sviluppo del Personale.
Dal 1987 opera come consulente con il marchio “Studio Nuova Consulenza” curando interventi nelle aree dell'Organizzazione aziendale, della Comunicazione d’Impresa, della Comunicazione Interpersonale e dello Sviluppo delle competenze manageriali. Il tema della comunicazione assertiva rappresenta da oltre 20 anni la sua materia di studio e di proposta nell’ambito di numerosi seminari di formazione organizzati presso primarie aziende e nell’ambito di corsi interaziendali.
Conduce check-up organizzativi volti alla valorizzazione delle “energie di impresa” – in particolare quelle espresse dalle Risorse Umane – e alla loro correlazione ai principi della politica di sviluppo dell’organizzazione Cliente. Ha inoltre sviluppato numerose collaborazioni editoriali sui temi di formazione, turismo e management delle imprese di servizi.
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